Operazioni più efficienti, condizioni di lavoro più sicure e una maggiore salvaguardia delle strutture.
Le soluzioni business-critical di Telestar System mettono in grado i porti di lavorare in modo fluido anche in caso di situazioni di emergenza. Una caratteristica indispensabile, che rende questo tipo di infrastrutture comunicative profondamente differenti dalle soluzioni di comunicazione standard presenti sul mercato, inadatte all’ambiente portuale. Telestar System è leader di mercato in tutte le principali tecnologie radio digitali a due vie utilizzate negli ambienti portuali, offrendo agli utenti una gamma di sistemi e dispositivi in grado di soddisfare al meglio le loro esigenze.
Il portfolio di radio ricetrasmittenti portatili Marine offre un’ampia scelta di dispositivi, da semplici modelli solo vocali a radio per comunicazioni voce e dati con tante funzionalità.
Scopri di piùIl portfolio di radio ricetrasmittenti mobili Marine offre un’ampia scelta di dispositivi, da semplici modelli solo vocali a radio per comunicazioni voce e dati con tante funzionalità.
Scopri di piùIl portfolio di radio ricetrasmittenti con ricevitore AIS offre un’ampia scelta di dispositivi, da semplici modelli solo vocali a radio per comunicazioni voce e dati con tante funzionalità.
Scopri di piùIl portfolio di radio ricetrasmittenti GMDSS offre un’ampia scelta di dispositivi, da semplici modelli solo vocali a radio per comunicazioni voce e dati con tante funzionalità.
Scopri di piùLa normativa SRtP (Safe Return to Port), all’interno dei regolamenti SOLAS (Safety Of Life At Sea), è stata introdotta dall’IMO (International Maritime Organization); tali norme sono diventate obbligatorie dopo il 1° luglio 2010 per le navi passeggeri di nuova costruzione, con una lunghezza almeno di 120 metri, oppure per quelle costruzioni che prevedono tre o più zone verticali principali.
L’obiettivo è fissare i requisiti minimi per i “sistemi essenziali”, affinché le navi siano in grado di rientrare nel porto più vicino in caso di avaria (dovuta ad incendio, falla o guasti), garantendo pertanto delle aree sicure per poter evacuare la nave in tempi adeguati, anche in caso di danneggiamento grave.
Le norme Safe Return to Port hanno comportato una modifica nel processo di progettazione: si è reso infatti necessario pensare ad una architettura di elementi ridondanti e ben distribuiti, requisito essenziale per far sì che, anche in caso di più avarie, le comunicazioni siano garantite e risultino efficaci.
Nella Filosofia SRtP la nave passeggeri diventa essa stessa la migliore scialuppa di salvataggio.
In caso di abbandono nave, ossia quando si è superata la soglia di danno (perdita di una intera MVZ), devono rimanere operativi per almeno 3 h i seguenti sistemi:
Noi di Telestar System progettiamo e costruiamo sistemi di comunicazioni radio di bordo, sia con l'utilizzo di tecnologia Analogica che Digitale. Per realizzare tali impianti, conformi ai requisiti della normativa SRtP, ci affidiamo alle soluzioni dei più importanti brand del settore come Motorola Solutions e Icom, che offrono un ricco portfolio di prodotti omologati (come le radio Motorola Solutions della serie DP4000 e i ripetitori SLR5500), anche con la possibilità di integrare servizi di paging.